Pre-adolescenti: l’adulto, l’ascolto, le emozioni

Zanzi, Marta (2013) Pre-adolescenti: l’adulto, l’ascolto, le emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
ZANZI_Marta_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma ha come obiettivo quello di indagare e interrogarsi sulla relazione tra lo sviluppo adolescenziale e il benessere socio-emotivo degli studenti di prima e seconda media nelle scuole ticinesi, cercando inoltre di verificare come questo benessere possa essere influenzato o meno dai rapporti con gli adulti e, nello specifico, dalla percezione, da parte dei pre-adolescenti, di essere ascoltati dagli stessi. La ricerca si basa su una raccolta di dati quantitativi tramite il questionario a scelta multipla ‘Capire le nostre vite’, somministrato in alcune classi prime e seconde di alcune scuole medie del Cantone che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al progetto. L’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti ha messo in evidenza innanzitutto l’alta percentuale di pre-adolescenti (83%) che dichiara di ricevere ascolto da parte di un adulto nel momento del bisogno. In secondo luogo, ha permesso di affermare che nel momento in cui il pre-adolescente si sente ascoltato dagli adulti con cui è a contatto, il suo sviluppo socio-emotivo, e di conseguenza il suo benessere psico-fisico, ne sono influenzati positivamente. Infine, emerge che l’impatto sullo sviluppo socio-emotivo dei pre-adolescenti derivante dall’ascolto da parte della propria famiglia è maggiore rispetto a quello derivante dall’ascolto da parte dei propri insegnanti. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/903

Actions (login required)

View Item View Item