Zanzi, Marta (2013) Pre-adolescenti: l’adulto, l’ascolto, le emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
ZANZI_Marta_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo lavoro di diploma ha come obiettivo quello di indagare e interrogarsi sulla relazione tra lo sviluppo adolescenziale e il benessere socio-emotivo degli studenti di prima e seconda media nelle scuole ticinesi, cercando inoltre di verificare come questo benessere possa essere influenzato o meno dai rapporti con gli adulti e, nello specifico, dalla percezione, da parte dei pre-adolescenti, di essere ascoltati dagli stessi. La ricerca si basa su una raccolta di dati quantitativi tramite il questionario a scelta multipla ‘Capire le nostre vite’, somministrato in alcune classi prime e seconde di alcune scuole medie del Cantone che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al progetto. L’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti ha messo in evidenza innanzitutto l’alta percentuale di pre-adolescenti (83%) che dichiara di ricevere ascolto da parte di un adulto nel momento del bisogno. In secondo luogo, ha permesso di affermare che nel momento in cui il pre-adolescente si sente ascoltato dagli adulti con cui è a contatto, il suo sviluppo socio-emotivo, e di conseguenza il suo benessere psico-fisico, ne sono influenzati positivamente. Infine, emerge che l’impatto sullo sviluppo socio-emotivo dei pre-adolescenti derivante dall’ascolto da parte della propria famiglia è maggiore rispetto a quello derivante dall’ascolto da parte dei propri insegnanti. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/903 |
Actions (login required)
View Item |