Empatia e autostima nel primo biennio di scuola media

Vitali, Ivana (2013) Empatia e autostima nel primo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
VITALI_Ivana_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (743kB)

Abstract

Il benessere emotivo che s’instaura all’intero delle classi è fondamentale per riuscire a insegnare meglio e permettere agli allievi di apprendere nel modo più sereno possibile. M’interrogo profondamente su come vivono l’esperienza scolastica gli studenti, quali sentimenti, quali sensazioni provano, quali competenze socio-emotive possiedono e come riescono a utilizzarle. Nel 2010, nella provincia della British Columbia, è partito un progetto di ricerca che ha raccolto informazioni in merito allo sviluppo e al benessere dei ragazzi tra i nove e i dodici anni. Il nostro gruppo di ricerca al DFA compie una ricerca parallela adattata alla realtà ticinese. L’indagine ha permesso a 645 preadolescenti ticinesi di esprimere la loro opinione su sviluppo e benessere attraverso la somministrazione di un questionario. Ho scelto di approfondire il tema del benessere socio-emotivo dei ragazzi concentrando la mia attenzione su alcuni items inerenti autostima ed empatia. Capire come si sentono i ragazzi con loro stessi, come si relazionano con i compagni, permette di mirare al raggiungimento di un benessere emotivo generale che favorisce l’apprendimento. I ragazzi devono imparare a vedere se stessi da un punto di vista positivo e ottimista: grazie a quest’atteggiamento potranno affrontare ogni difficoltà senza lasciar governare i propri sentimenti dall’ansia e dalla negatività, sentimenti che pregiudicano la buona riuscita e ostacolano il raggiungimento degli obiettivi. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/902

Actions (login required)

View Item View Item