Il ruolo dello sport nello sviluppo socio-emotivo dei preadolescenti

Vassalli, Valeria (2013) Il ruolo dello sport nello sviluppo socio-emotivo dei preadolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
VASSALLI_Valeria_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

Lo scopo della ricerca, nata da uno studio effettuato in Canada presso l’University of British Columbia di Vancouver, è quello di indagare circa l’esistenza del rapporto tra l’uso del tempo libero e la consapevolezza da parte dei preadolescenti, della loro competenza sociale, della propria salute e del proprio benessere. Il progetto, di ordine empirico, si configura come una ricerca descrittiva e interpretativa. Il questionario utilizzato, ribattezzato “Capire le nostre vite”, si focalizza su cinque aspetti ritenuti fondamentali per la valutazione del benessere dei preadolescenti: lo sviluppo delle competenze socio-emotive, la relazione con gli adulti, le esperienze a scuola e il tempo libero. Viene analizzato in particolare il rapporto intercorrente tra la pratica di un’attività sportiva (nel tempo libero) e lo sviluppo socio-emotivo dei preadolescenti, con uno sguardo più attento alla tipologia di sport praticato: individuale o di squadra. La ricerca è stata condotta su un campione di 645 giovani studenti ticinesi, appartenenti alla fascia d’età compresa tra gli undici e i quattordici anni e tutti frequentanti il primo biennio di scuola media. La parte conclusiva del discorso consiste nell’analisi e interpretazione dei risultati della ricerca. Relatori: Luciana Castelli, Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione e educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/900

Actions (login required)

View Item View Item