Valaperta, Laura (2013) La poesia a scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
VALAPERTA_Laura_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il presente lavoro di diploma concerne l’insegnamento della poesia e si focalizza in particolare sulle riflessioni scaturite dalle scelte didattiche adottate al fine di migliorare il giudizio degli allievi sul testo poetico. Si tratta di un percorso di otto lezioni, comprendenti una verifica formativa e una sommativa finale. Per alcune poesie ho proposto anche la riproduzione del testo messo in musica e la declamazione dei versi da parte dello stesso autore o di altri artisti del panorama italiano. Il metodo adottato è quello della ricerca-azione e lo strumento di cui mi sono servita per rilevare i dati è il questionario, proposto sia in entrata sia in uscita. I risultati emersi mostrano come l’obiettivo di migliorare il giudizio degli allievi sulla poesia non sia stato raggiunto se non in minima parte, mentre le verifiche certificano l’avvenuta padronanza degli strumenti di analisi. L’uso della tecnologia come supporto per la didattica si è invece rivelato utile per incrementare il piacere dell’ascolto di poesie. Di interesse in questo lavoro non è tanto il percorso didattico, bensì la riflessione che ne è scaturita, poiché utile per acquisire una maggiore consapevolezza sugli aspetti importanti legati all’insegnamento della poesia, affinché esso si un tramite per avvicinare gli allievi al testo poetico. Relatore: Nicodemo Cannavò. Materia: italiano
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Cannavò, Nicodemo |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/899 |
Actions (login required)
View Item |