LIM e geografia: binomio perfetto?

Tanzi, Filippo (2013) LIM e geografia: binomio perfetto? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
TANZI_Filippo_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma presenta uno studio effettuato in due prime medie presso la Scuola Media di Pregassona (Lugano) durante alcune lezioni di geografia. In una classe si è deciso di utilizzare a più riprese la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), mentre nella seconda classe si è utilizzata la tradizionale lavagna d’ardesia. L’intento del lavoro è stato quello di analizzare l’impatto della LIM sulle lezioni di geografia, e in particolare nel processo di costruzione dei coremi. L’analisi si è basata sui dati ottenuti da quattro strumenti di ricerca: un diario semi-strutturato, la cui funzione è stata quella di memoria selettiva di quanto osservato, delle riprese video, che mi hanno permesso di osservare il coinvolgimento degli allievi, una griglia di osservazione in classe, la cui funzione è stata quella di analizzare la dinamicità della lezione, ed infine una prova di valutazione non annunciata, che mi ha permesso di verificare l’apprendimento dei ragazzi. Lo studio ha evidenziato che con una buona preparazione da parte del docente le lezioni risultano molto dinamiche e ricche di stimoli, facilitando il coinvolgimento dei ragazzi. La LIM si è dimostrata positiva per il processo di costruzione e archiviazione dei coremi, favorendo la possibilità di relazionarli tra loro. Lo studio ha evidenziato inoltre dei limiti nella praticità di disegnare e scrivere con la LIM, in gran parte dovuti al software necessario per alcuni modelli. Relatori: Luca Botturi, Pamela Küng. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca and Küng, Pamela
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/898

Actions (login required)

View Item View Item