L’uso del gioco di simulazione nell’insegnamento della Storia: una proposta di lavoro

Sciortino, Roberta (2013) L’uso del gioco di simulazione nell’insegnamento della Storia: una proposta di lavoro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SCIORTINO_Roberta_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

L’obiettivo di questa ricerca è la realizzazione e valutazione di un gioco di simulazione sul mercante medievale. Questo utilizza una carta dell’Europa nel Medioevo, con l’indicazione delle principali rotte commerciali; liste con i prezzi delle merci sui diversi mercati e con i costi dei trasporti tra mercati; uno schema di gioco nel quale inserire l’esito di prove e operazioni commerciali; una serie di prove (ciascun giocatore deve affrontarne due nel corso del gioco) nelle quali vengono testate le doti del mercante, la sua astuzia e la sua conoscenza del mestiere; alcuni strumenti che il mercante può decidere di adottare (lettera di cambio, assicurazione, commenda); infine un mazzo di carte degli imprevisti. Con un gioco di simulazione si vogliono spingere gli allievi a mettere a punto delle strategie per raggiungere lo scopo del gioco, cioè permettere al proprio personaggio di qualificarsi come il mercante più bravo e astuto (per la classifica stilata in base all’esito delle prove) e che ha compiuto le più fruttuose spedizioni commerciali (per la classifica stilata in base all’esito delle operazioni commerciali). Dopo la definizione dell’approccio metodologico adottato, si procede a un’escursione sulla dimensione educativa del gioco e sul vasto panorama esistente di giochi messi a punto per la scuola. Si passa poi alla presentazione del gioco realizzato e alla sua valutazione, attraverso gli strumenti analitici degli elaborati degli allievi e di un questionario. Relatrice: Lisa Fornara. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Fornara, Lisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/895

Actions (login required)

View Item View Item