Non solo Hip hop & Rap

Sanzari, Giuseppe (2013) Non solo Hip hop & Rap. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SANZARI_Giuseppe_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La ricerca è finalizzata ad elaborare delle strategie d’insegnamento rivolte a favorire l’interesse e la comprensione di generi musicali non preferiti da parte degli allievi di scuola media, previsti dal Piano di formazione, utilizzando gli elementi musicali che i ragazzi prediligono. La ricerca inizia con un’indagine di tipo quantitativo rivolta, da una parte, a determinare quali siano i generi musicali preferiti (Rap e Hip hop) e quali i non preferiti (Musica classica – Opera e Latino americano) dagli allievi di scuola media e, dall’altra, a individuare gli elementi musicali discriminanti che li rendono tali (ritmo, strumenti utilizzati, parole, immagine dell’artista). Sulla base di questi risultati ho elaborato delle strategie rivolte a stimolare l’interesse degli allievi utilizzando gli elementi musicali che preferiscono e applicandoli ai generi musicali non preferiti. Per verificare la validità della strategia d’insegnamento basata sulle preferenze musicali espresse dagli allievi, ho svolto due itinerari didattici sull’Opera lirica su altrettanti campioni distinti: il primo basato sull’attualizzazione delle lezioni, mentre il secondo di tipo tradizionale. Dall’analisi dei dati raccolti si evince un innalzamento dell’indice di gradimento e una migliore comprensione dei generi musicali da parte del campione di allievi che ha seguito il percorso di lezioni sperimentali. Relatrice: Anna Galassetti. Materia: musica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Galassetti, Anna
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta (magazzino)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/894

Actions (login required)

View Item View Item