Giocando s’impara? Potenzialità didattiche del gioco nell’insegnamento

Racina, Luca (2013) Giocando s’impara? Potenzialità didattiche del gioco nell’insegnamento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
RACINA_Luca_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

In ambito scolastico la didattica ludica e il gioco non hanno, ancora, una valenza riconosciuta e sono spesso considerati come strumenti inefficaci nell’apprendimento dei ragazzi. Tuttavia molte teorie psicopedagogiche sostengono che il coinvolgimento e la motivazione degli allievi siano aspetti fondamentali per far rivestire loro un ruolo attivo nell’apprendimento. Convinto della bontà di queste teorie ho pensato che il gioco fosse uno strumento adatto per coinvolgere e motivare i ragazzi durante le lezioni. Per dimostrare le sue potenzialità didattiche ho proposto a una classe di quarta media un percorso d’introduzione all’evoluzione utilizzando un gioco di carte, chiamato Evolution, sviluppato da un biologo russo. Il lavoro è stato svolto seguendo i principi della ricerca-azione e i dati raccolti , vissuti emotivi degli allievi durante le lezioni tramite mie osservazioni, la produzione di grafici da parte dei ragazzi e la compilazione di un questionario di valutazione finale, sono stati analizzati da un punto di vista qualitativo. I dati e le impressioni raccolte hanno permesso di analizzare i vari aspetti del gioco correlandoli con il coinvolgimento e l’apprendimento degli allievi. Queste analisi hanno permesso di affermare che il gioco può costituire un’importante risorsa per il docente, poiché è in grado di coinvolgere e motivare, sviluppando, nel contempo sia le competenze cognitive sia relazionali dei ragazzi. Relatrice: Daria Delorenzi-Croci. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/887

Actions (login required)

View Item View Item