Le competenze socio-emotive e relazionali degli insegnanti: bisogni formativi e riflessioni sulla professione

Primavesi, Frediana (2013) Le competenze socio-emotive e relazionali degli insegnanti: bisogni formativi e riflessioni sulla professione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
PRIMAVESI_Frediana.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (437kB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma vuole approfondire l’aspetto della relazione docente-allievo e, nello specifico, il legame che sussiste fra quest’ultima e le situazioni di malessere dell’insegnante. I dati sono stati raccolti tramite le interviste a cinque docenti di Scuola media del Canton Ticino e un diario personale in cui sono stati annotati i momenti più significativi della pratica professionale. L’analisi dei dati dimostra che per la maggior parte delle insegnanti le situazioni di difficoltà nascono da un rifiuto o da una non accoglienza delle attività didattiche proposte in classe, e la sua conseguenza è un disordine di difficile gestione. Tutto ciò fa quindi riflettere sulla fase di preparazione della lezione, durante la quale non si presterebbe sempre un’adeguata attenzione ai bisogni e agli interessi dei ragazzi. Perciò, il frutto di questa noncuranza è il rifiuto della lezione stessa e la conseguente insoddisfazione dell’insegnante. A questo proposito, è significativo notare che la maggior parte delle docenti intervistate vorrebbe partecipare a dei corsi d’aggiornamento in cui vengano presentate nuove modalità didattiche per coinvolgere maggiormente gli allievi. Risulterebbe quindi utile pianificare una serie di interventi (ad esempio dei corsi) tesi ad accrescere questa competenza negli insegnanti, affinché possa svilupparsi, sia per gli allievi che per il docente, un clima di lavoro più sereno durante le lezioni fondato sull’ascolto e il rispetto reciproco. Relatore : Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/886

Actions (login required)

View Item View Item