Come ottimizzare l’apprendimento dei vocaboli delle L2 da parte degli allievi di scuola media

Porta, Jonathan (2013) Come ottimizzare l’apprendimento dei vocaboli delle L2 da parte degli allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
PORTA_Jonathan_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (889kB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si interroga su quale metodo possa facilitare la memorizzazione e soprattutto la ritenzione a medio e lungo termine del lessico in lingua francese, partendo dal modo in cui il lessico viene presentato agli studenti. Verranno implementate tre teorie di memorizzazione (depth of processing hypothesis, flashbulb memory theory e duble coding theory), e i risultati saranno comparati a breve, medio e lungo termine con il metodo che gli allievi usano di consueto per la memorizzazione. In un primo momento ci si concentrerà sulla media generale della classe, per poi passare a tre tipologie precise: gli allievi alloglotti, gli allievi con problemi di letto-scrittura e gli allievi madrelingua, in modo da capire quale delle teorie sopra citate possa aiutare maggiormente gli allievi. Infine si compareranno i risultati ottenuti con la forgetting curve postulata da Ebbinghaus, che tiene conto della costante dimenticanza di quanto memorizziamo nel tempo, per verificare se quella ottenuta dagli allievi sia maggiore o minore rispetto alla norma stabilita dall’autore tedesco. Relatore: Gé Stoks. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Stoks, Gé
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/884

Actions (login required)

View Item View Item