Il testo letterario: un valido strumento per conoscere ed esplorare le paure dei preadolescenti?

Lurati, Ornella (2015) Il testo letterario: un valido strumento per conoscere ed esplorare le paure dei preadolescenti? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_LURATI_Ornella.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (689kB) | Preview

Abstract

Questo lavoro di ricerca intende indagare le possibilità socio-emotive della letteratura, per appurare se e come essa possa aiutare allievi del I biennio di Scuola media a riconoscere e a interpretare le proprie paure, rapportandole a quelle degli altri, siano questi soggetti reali come i compagni di classe o personaggi fittizi incontrati nei racconti. Il metodo adottato ha previsto dunque un percorso di letture incentrato sull’emozione della paura, accompagnato da diversi momenti di raccolta dei dati, mediante appunti personali, griglie di osservazione e aerogrammi, a cui ha fatto seguito una fase di analisi dei risultati. Gli esiti raggiunti sono stati nel complesso incoraggianti, perché hanno registrato in buona parte dei discenti l’avvenuta evoluzione sia nell’uso di una terminologia più specifica legata alle emozioni, sia nel riconoscimento e nell’interpretazione della paura e delle sue diverse sfumature. Dato tuttavia che questo lavoro si riferisce a un campione ristretto di preadolescenti e che il settore scolastico medio non sembra essere ancora stato particolarmente esplorato a questo riguardo, potrebbe risultare interessante applicarlo a una popolazione scolastica più ampia, estendendolo magari anche ai discenti del II ciclo. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/88

Actions (login required)

View Item View Item