Benessere socio-emotivo e rapporti con gli adulti a scuola

Pedrozzi, Sara (2013) Benessere socio-emotivo e rapporti con gli adulti a scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PEDROZZI_Sara_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma ha l’obiettivo di indagare il benessere socio-emotivo dei preadolescenti del primo biennio delle scuole medie ticinesi e in particolare si prefigge di sondare quali rapporti sussistono tra la percezione che gli allievi hanno del supporto e del sostegno fornito dai docenti della loro scuola e le competenze socio-emotive che posseggono. I dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario tradotto e leggermente adattato alla realtà locale dal suo precursore canadese MDI. Ai fini delle analisi, gli items delle domande relative al rapporto con gli adulti a scuola sono state suddivise a seconda della presenza, della quantità e della qualità delle interazioni tra docente e allievo. I risultati emersi hanno permesso di confermare l’esistenza di un legame tra il benessere socio-emotivo e i rapporti con gli adulti a scuola, allineandosi con studi precedenti. In particolare, la ricerca ha dimostrato come la presenza e la numerosità di adulti di riferimento a scuola siano positivamente correlate allo sviluppo del preadolescente. Inoltre è emerso che il benessere degli allievi viene influenzato dalla qualità del rapporto con gli adulti presenti a scuola. I dati raccolti possono essere di interesse per interrogarsi sulla centralità della relazione docente-allievo, nell’ottica di migliorare il rapporto con gli allievi ma anche di promuovere progetti più ampi, come dei percorsi di alfabetizzazione emotiva. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/878

Actions (login required)

View Item View Item