Il diario: uno strumento per migliorare la relazione docente/allievo

Ostini, Massimo (2013) Il diario: uno strumento per migliorare la relazione docente/allievo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
OSTINI_Massimo_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (652kB)

Abstract

Questo lavoro di diploma, svolto seguendo la metodologia della ricerca-azione, vuole mostrare come l’utilizzo del diario da parte del docente e degli allievi quale strumento per la registrazione dei propri vissuti durante le lezioni, possa aiutare nell’evoluzione positiva del clima di classe e del rapporto docente /allievo. L’analisi dei materiali prodotti permette la comprensione e la rilettura delle vicende che avvengono in aula e, di conseguenza, porta il docente a compiere un’analisi critica del proprio operato e a identificare eventuali correttivi da apportare. Dal confronto effettuato tra il diario del docente e quello degli allievi emergono varie convergenze, ma anche contraddizioni che contribuiscono a evidenziare le differenze di percezione dei rispettivi vissuti. Ci si sofferma inoltre su alcuni dilemmi formativi del docente che emergono dall’analisi dei diari, la cui risoluzione permette di trovare le giuste strategie per rendere una lezione propositiva e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di costruzione del sapere e all’acquisizione delle competenze socio-relazionali. La conclusione cui si giunge è la necessità di creare un contratto pedagogico chiaro, dove alla fine sia il docente, che crea un clima migliore in cui svolgere le lezioni, sia gli allievi, i quali beneficiano di un ambiente positivo per l’apprendimento, ne possano trarre dei benefici. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/876

Actions (login required)

View Item View Item