La fatica di scrivere, la gioia di essere letti

Negrini, Igor (2013) La fatica di scrivere, la gioia di essere letti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
NEGRINI_Igor_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Attraverso la stesura di questo lavoro di diploma ho cercato di teorizzare e istituzionalizzare il CQT (acrostico di Controllo Qualità Testo), una metodologia che l’allievo impiega per arrivare a produrre un testo della massima efficacia in base alle proprie risorse e alla conoscenza di sé stesso. In primo luogo ci si prefigge di smontare la complessità della scrittura e di offrire gli strumenti necessari allo studente affinché egli riesca a produrre un testo leggero, logico nelle sue parti e lieve in superficie; secondariamente di rendere l’allievo consapevole del fatto che lo scrivere implica un dispendio di energie molto elevato. Non si poteva affrontare questa ricerca se non seguendo i principi metodologici della ricercaazione. L’obiettivo è stato quello di analizzare una pratica relativa a un campo di esperienza con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi. Il lavoro è stato suddiviso in tre fasi principali: nella prima sono state definite le intenzioni educative del docente, fondamentali per avviare correttamente il lavoro con gli allievi; nella seconda è stato sottoposto agli allievi un questionario di valutazione intermedia che si prefiggeva di comprendere se la strada percorsa fino a quel punto fosse favorevole, o no, a perseguire nello sperimentalismo del CQT; nella terza sono state proposte alcune attività didattiche, suggerite dai risultati del questionario, al fine di pianificare e calibrare al meglio il prosieguo dell’anno scolastico. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/875

Actions (login required)

View Item View Item