I rapporti con gli adulti presenti a scuola e lo sviluppo delle competenze socio-emotive dei preadolescenti

Nava, Emma (2013) I rapporti con gli adulti presenti a scuola e lo sviluppo delle competenze socio-emotive dei preadolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
NAVA_Emma_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca, si interroga su quali correlazioni vi siano tra il senso di autoeffficacia percepito dagli allievi e la qualità dei rapporti che essi intessono con gli adulti presenti nella scuola ed in particolare con i docenti. Lo studio ha interessato un campione di 645 alunni di prima e seconda media, divisi su dieci sedi: le loro risposte sono state raccolte attraverso un questionario, il Middle Years Development Instrument [MDI], sperimentato con successo dall’ università della British Columbia e poi tradotto e leggermente riadattato alla nostra realtà. Ai fini della ricerca ho preso in analisi gli items del questionario legati ai miei campi di indagine, suddividendoli in due gruppi, discutendo in seguito i risultati ottenuti ad ogni domanda e cercando di capire se le variabili socio anagrafiche di cui ho tenuto conto, ovvero il genere e l’età, avessero un influsso importante. In seguito ho messo in relazione tra loro i due gruppi di items, per comprendere se ci fossero delle relazioni significative tra di essi. La ricerca ha dimostrato come, tra il senso di autoefficacia scolastica percepita dai ragazzi ed il rapporto dei medesimi con gli adulti presenti a scuola, vi è una forte ed importante correlazione indipendentemente dal sesso e dall’età dei discenti. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini e Luciana Castelli. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/874

Actions (login required)

View Item View Item