Ambiente scolastico e sviluppo socio emotivo degli adolescenti

Milanese, Elena (2013) Ambiente scolastico e sviluppo socio emotivo degli adolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MILANESE_Elena_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (552kB)

Abstract

L’interrogativo di questo progetto di ricerca ruota attorno al fenomeno del bullismo e vuole indagare sulle possibili correlazioni che possono esistere con l’ambiente scolastico. La ricerca ha coinvolto diverse sedi del territorio e un campione di allievi pari a 645, nel primo biennio del ciclo di scuola media. Agli allievi è stato sottoposto un questionario già sperimentato con successo in British Columbia e adattato alla realtà ticinese, titolato Middle Years Development Instrument [MDI] che raccoglie informazioni su cinque aree tematiche che riguardano il benessere dei preadolescenti ticinesi, chiamati ad esprimere il loro parere in merito a: sviluppo delle competenze socio emotive, relazioni con famiglia, amici e altri adulti, esperienze scolastiche in cui vengono specificati clima di classe e bullismo, salute fisica e benessere emotivo ed, infine, tempo libero. L’indagine ha confermato il valore centrale che la scuola ha nella vita educativa dell’allievo, in quanto luogo di socializzazione e integrazione a tempo pieno, nonché di apprendimento per imitazione dei modelli di riferimento o degli esempi tra pari. È stato dimostrato quanto l’azione scolastica sulla prevenzione del bullismo, non segua ancora un disegno ben strutturato e forte sulla risoluzione dei problemi di aggressività, incentivando condizioni che favoriscano benessere e integrazione. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/871

Actions (login required)

View Item View Item