Musica e pittura in dialogo: un percorso interdisciplinare

Londino, Valentina (2015) Musica e pittura in dialogo: un percorso interdisciplinare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_LONDINO_Valentina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB) | Preview

Abstract

Questo lavoro di ricerca vuole essere una proposta di lavoro interdisciplinare che, seguendo le direttive promosse da HarmoS, metta in relazione la musica e l’educazione visiva, in particolare la pittura. L’obiettivo principale del percorso è verificare se la somministrazione di una serie di lezioni relative alle espressioni artistiche del Novecento, che mettano a confronto musica e arte figurativa, possa accrescere motivazione, interesse e curiosità negli alunni. A questo scopo, sono state scelte due classi di terza media: una di queste ha seguito un percorso interdisciplinare mentre l’altra si è limitata a seguire lezioni che si basassero esclusivamente sugli aspetti musicali. Prima di sottoporre le lezioni, entrambe le classi hanno compilato un questionario preliminare che verificasse i pregiudizi ed i prerequisiti dei ragazzi. Sulla base dei risultati del primo sondaggio è stato programmato e svolto un percorso didattico che mirava a presentare Impressionismo, Espressionismo, Futurismo e Minimalismo, sfruttando quattro diversi approcci didattici. Con un questionario finale si è potuto rilevare quanto un confronto tra musica e pittura possa risultare efficace: i risultati emersi hanno infatti dimostrato che tutti gli alunni che hanno seguito il percorso interdisciplinare hanno raggiunto gli obiettivi minimi ed hanno sviluppato maggiormente il loro sapere globale, con un accrescimento d’interesse e motivazione verso la storia della musica. Relatore: Dario Bianchi. Materia: musica

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/87

Actions (login required)

View Item View Item