Analisi e ottimizzazione della supply chain in Scheuning Sport AG

Cattaneo, Lorenzo (2016) Analisi e ottimizzazione della supply chain in Scheuning Sport AG. Bachelor thesis, Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Slideshow
Poster - Cattaneo Lorenzo.pptx

Download (1MB)

Abstract

Scheuing Sport AG – Level, è una piccola azienda del Canton Grigioni operante nella produzione di abbigliamento per gli sport invernali, in particolare nel settore dei guanti da sci e da snowboard. Nonostante il personale ridotto (17 dipendenti) e le difficoltà di dover operare come realtà globale, le capacità imprenditoriali dei fondatori le hanno permesso di operare con successo e diventare una delle protagoniste su scala globale. I suoi prodotti sono commercializzati in 31 Paesi con un catalogo di oltre 170 modelli (406 se si considerano anche le varianti di colore), e sono contraddistinti da elevati livelli di innovazione nei materiali, nelle tecnologie utilizzate e nel design. Le prerogative citate hanno permesso a Level di rappresentare un business model vincente caratterizzato da una Supply Chain globale. Il presente lavoro offre una base per orientare le scelte del management. L’analisi svolta è finalizzata a migliorare gli aspetti che risultano critici per il successo aziendale. Sono stati considerati aspetti sia strategici che operativi basandosi su dati e informazioni reali forniti direttamente e con la piena collaborazione dell’azienda. In via preliminare si è analizzato l’attuale modello di business individuando le attività che presentano maggior criticità e necessità di intervento. In seguito si è analizzata la Supply Chain focalizzandosi sull’efficacia e l’efficienza dell’attuale layout; quindi si è concentrata l’attenzione sulla struttura dei processi, individuando i flussi di materiali e informazioni, e sui costi che la caratterizzano. Si è creato un modello che analizzasse la profittabilità dei diversi modelli di guanti e che indicasse azioni correttive per aumentare i ricavi. È stato poi proposto un nuovo assetto della Supply Chain che garantisce l’ottimizzazione grazie a nuove soluzioni che modificano la struttura della rete distributiva. Infine è stata analizzata l’opportunità di investimento in un nuovo canale di vendita B2C online da affiancare parallelamente al consolidato B2B. Scheuing Sport AG – Level, is a small company of Switzerland operating in the production of clothing for winter sports, especially gloves for skiing and snowboarding. Despite the reduced staff (17 employees) and the difficulty of having to act as a global reality, the entrepreneurial skills of the founders have enabled it to operate successfully and become one of the protagonists on a global scale. Its products are marketed in 31 Countries with a catalogue of over 170 models (406 considering different colours), and are characterized by high levels of innovation in materials, technologies and design. Prerogatives cited allowed Level to represent a winning business model characterized by a global Supply Chain. The present work provides a base for guiding management decisions. The analysis is aimed at improving the aspects that are critical for business success. During the analysis were considered strategic and operational aspects based on real data and information supplied directly and with the full cooperation of the company. At the outset it was analysed the current business model to identify the activities that cause greater problems. The Supply Chain was analysed by focusing on the effectiveness and efficiency of the current layout; then attention was focused on the process structure, identifying the flow of materials and information, and on the costs that characterize it. It was created a model that analyses the profitability of the different models of gloves and indicating corrective actions to increase revenue. It was then proposed a new arrangement of the Supply Chain that guarantees the optimization thanks to new solutions that change the structure of the distribution network. It was finally analysed the investment opportunity in a new sale channel B2C online panels attached parallel to the consolidated B2B.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Ingegneria gestionale
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria gestionale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/869

Actions (login required)

View Item View Item