Lo sviluppo delle capacità coordinative in età scolastica

Martini, Lorenzo (2013) Lo sviluppo delle capacità coordinative in età scolastica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MARTINI_Lorenzo_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le capacità coordinative ricoprono un posto importante nello sviluppo motorio di un bambino. Per poterle apprendere e perfezionare, le funzioni cognitive e sensoriali giocano un ruolo importante. La mia ricerca è dedicata all’apprendimento delle capacità di coordinazione, ai periodi idonei per il loro sviluppo e al tempo necessario da dedicare agli insegnamenti per osservare dei miglioramenti significativi in termini di competenze motorie. Attraverso un Test svolto a due riprese da una classe di allievi di età compresa tra la seconda e terza media, è emerso come il poco tempo dedicato alla proposizione di un itinerario centrato sul tema delle capacità coordinative, non ha prodotto dei miglioramenti significativi in termini di risultati. L’analisi dei dati ha riscontrato un sensibile aumento per la maggior parte degli allievi, ma solamente alcuni hanno migliorato considerevolmente le loro prestazioni in base ai criteri osservati. Aspetti legati a costituzione corporea e pratica di un’attività fisica extrascolastica hanno in parte influenzato i risultati ottenuti dagli allievi, ma lo scarso tempo dedicato alla pratica delle capacità coordinative rimane l’aspetto centrale per rispondere all’interrogativo di ricerca. Queste considerazioni inducono a pensare che sarebbe opportuno sviluppare queste capacità il prima possibile e magari in precedenza ai periodi più indicati, oppure dedicando maggior tempo al loro apprendimento e pratica nei programmi di studio. Relatori: Alejandro Arigoni, Flavio Rossi. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/868

Actions (login required)

View Item View Item