Motivazione in educazione fisica

Lazzeri, Matteo (2013) Motivazione in educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Obiettivo: Nel quadro definito dalla prasseologia motoria, si vuole verificare se esiste una differenza nella motivazione intrinseca degli allievi in tre attività che mirano a sollecitare la stessa dimensione (biologica) ma che differiscono per il loro ambito. Metodologia: 53 allievi di scuola media (12,8 ± 1.1 anni) hanno svolto tre attività differenti, di cui una psicomotoria senza aspetto ludico (Corsa) e due giochi sociomotori con aspetto ludico (Gioco della nave e Super Mario). Per ogni attività, sono stati rilevati i dati per la motivazione intrinseca degli allievi e il loro sforzo (questionario Intrinsic Motivation Inventory) così come gli steps (passi) effettuati (Actigraph, Model GT3X, USA). Risultati: Per il questionario, l’ANOVA mostra differenze significative tra le attività per la motivazione (p < 0.001) ma non per lo sforzo. Senza distinguere le attività, però, queste due variabili risultano correlate tra loro (r = 0.573, p < 0.001). Gli steps, sinonimo di costo energetico, differiscono (p < 0.001) e diminuiscono con l’aumentare della motivazione. Conclusione: La motivazione per i due giochi sociomotori è maggiore rispetto a quella per l’attività psicomotoria priva di un aspetto ludico. Globalmente, motivazione e sforzo profuso dagli allievi si muovono nella stessa direzione. Tuttavia, il costo energetico di un’attività rimane troppo soggetto alla situazione didattica proposta e alla sua struttura temporale. Relatori: Alejandro Arigoni, Flavio Rossi, Katarina Melzer. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio and Melzer, Katarina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/866

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