La relazione tra allievi e adulti nel contesto scolastico del primo biennio di scuola media

Destefani, Christian (2013) La relazione tra allievi e adulti nel contesto scolastico del primo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
DESTEFANI_Christian_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma ha come obiettivo di indagare la relazione che si sviluppa a scuola tra gli allievi e gli adulti che li circondano. I dati – raccolti tramite un questionario adattato alla realtà ticinese a partire da un modello già utilizzato nella provincia canadese della British Columbia e che è stato distribuito a oltre 600 allievi del ciclo d’osservazione della scuola media – permettono di tracciare un ritratto abbastanza esaustivo in merito alle sfaccettature che caratterizzano la relazione tra allievi e adulti nel contesto scolastico: l’analisi mostra come per una maggioranza di allievi esistano delle figure di riferimento considerate importanti, ma anche come ci siano ampi margini di miglioramento che andranno sfruttati per assicurare ai ragazzi un ambiente scolastico sempre più attento alle loro esigenze e al sostegno emotivo di cui essi necessitano. Analizzando più nel dettaglio le risposte, emergono differenze tra maschi e femmine (con queste ultime che sembrano avere una percezione più positiva delle figure adulte); gli allievi che non sono di madrelingua italiana, inoltre, parrebbero percepire in modo più positivo, rispetto ai compagni di origine indigena, il sostegno e l’ascolto che offrono loro gli adulti. Tutti i risultati, infine, non fanno che confermare da una parte la centralità della dimensione socioemotiva nell’ambiente scolastico e dall’altra gli ampi margini di miglioramento che in ogni campo analizzato dovranno ancora essere sfruttati. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini e Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/861

Actions (login required)

View Item View Item