Ciresa, Paola (2013) L’integrazione della storia di genere nell’insegnamento della storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
CIRESA_Paola_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (566kB) |
Abstract
È possibile offrire un pari apporto del maschile e del femminile nell’insegnamento della storia, all’interno della normale programmazione didattica di una classe di seconda media? Questo apporto produce un arricchimento educativo per gli allievi e li rende sensibili ed interessati alla parità tra uomo e donna? Si è cercato di dare risposta a questi interrogativi attraverso un itinerario didattico in cui si affrontassero i temi previsti dal piano di formazione in un’ottica più ampia e soprattutto più completa mostrando una visione bilaterale e non più unilaterale della storia. L’itinerario didattico proposto è stato strutturato in tre fasi. Partendo dalle preconoscenze degli allievi relative alla tematica si arrivano a toccare tutti gli ordini e le classi sociali del Medioevo: nobiltà, clero, borghesia, contado e proletariato urbano; mostrando nel concreto le scelte di vita, l’educazione, i ruoli assegnati e le attività quotidiane della popolazione, composta da donne e uomini. I risultati scaturiti dalla verifica sommativa, nonostante sia stata somministrata a un campione ristretto, dimostrano che l’argomento può essere affrontato in seconda media. Gli allievi hanno inoltre espresso un giudizio positivo sul lavoro svolto, ritenendolo interessante, stimolante e divertente. Relatrice: Lisa Fornara. Materia: storia.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Fornara, Lisa |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/857 |
Actions (login required)
View Item |