La soddisfazione di vita dei preadolescenti e la capacità di relazionarsi con i propri pari

Capoferri, Giovanna (2015) La soddisfazione di vita dei preadolescenti e la capacità di relazionarsi con i propri pari. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CAPOFERRI_Giovanna_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si interroga su quali correlazioni esistano tra la soddisfazione di vita degli allievi e la capacità di relazionarsi con i propri pari, a scuola e nel tempo libero. Lo studio ha interessato un campione di 645 allievi di prima e di seconda media, divisi su 10 sedi scolastiche del cantone: le loro risposte sono state raccolte attraverso un questionario, Middle Years Development Instrument [MDI], sperimentato con successo in British Columbia e adattato alla realtà ticinese. Ai fini dell’analisi, gli items sono stati raggruppati in diversi costrutti, sulla base di scale usate a livello internazionale: il macro gruppo Soddisfazione di vita, diviso in Ottimismo, Autostima e depressione e il macro gruppo Comportamento altruista, diviso in Ansia ed Empatia. Sempre ai fini dell’indagine, ho tenuto conto di due variabili socio-anagrafiche: il genere e la lingua parlata a casa. La ricerca ha mostrato come tra la Soddisfazione di vita provata dai rispondenti e la capacità di relazionarsi con i loro pari, vi siano strette correlazioni positive, indipendentemente dal genere ma parzialmente dipendenti dalla lingua parlata a casa dai ragazzi. Relatori: Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/849

Actions (login required)

View Item View Item