L’influenza delle logiche interna ed esterna dei giochi sulle emozioni

Cantù, Simona (2013) L’influenza delle logiche interna ed esterna dei giochi sulle emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CANTU_Simona_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca risiede nel verificare se le emozioni vissute da alcuni allievi di scuola media, durante diversi giochi motori, sono influenzate da fattori interni o esterni ai giochi stessi. Sono state prese in considerazione le sei emozioni definite “primarie”: gioia, sorpresa, rabbia, paura, tristezza, disgusto. Per ricavare i dati necessari al lavoro, tutti i partecipanti appartenenti al campione scelto, al termine di ogni gioco proposto, hanno inserito in un apposito formulario le emozioni provate e in seguito hanno cercato di dare una giustificazione di tale vissuto. I risultati ottenuti, mostrano che le emozioni sono influenzate principalmente dalla logica esterna dei giochi. Alcune eccezioni sono state tuttavia riscontrate nei giochi con vittoria e sconfitta, in cui le emozioni provate sono state associate proprio all’esito dello stesso e quindi a un aspetto della logica interna. Le emozioni sono parte integrante della persona e anche in educazione fisica è importante che il docente sia cosciente, consapevole e capace di sfruttarle, rendendo l’insegnamento e la formazione degli allievi più coinvolgente ed efficace. Relatori: Alejandro Arigoni, Flavio Rossi. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/847

Actions (login required)

View Item View Item