Forse era meglio comprare un albero di Natale finto

Mesterhazy, Elena (2016) Forse era meglio comprare un albero di Natale finto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
TESI BACHELOR - Elena Mesterhazy - Forse era meglio comprare un albero di Natale finto.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

In questo lavoro è stato realizzato un itinerario sull’utilizzo sostenibile del legno per studiare l’evoluzione delle concezioni dei bambini di Scuola dell'Infanzia sui processi ambientali, sociali e tecnologici che portano dall’albero come sistema vivente al materiale legno e al suo utilizzo. I risultati ottenuti dall'analisi delle cooccorrenze nel linguaggio dei bambini e delle loro scelte strategiche in un gioco appositamente costruito, mostrano che nel pensiero del bambino di SI sul tema sono presenti tre dimensioni che precedono quelle dello Sviluppo Sostenibile nell’adulto: la dimensione ambientale si manifesta nell’interesse e la curiosità per la natura, quella economica nell’interesse per il prodotto legno e quella sociale nell’affettività verso figure di riferimento legate ai mestieri del legno, necessarie per la costruzione dell’idea di sostenibilità. Assumendo che gli obiettivi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile siano quelli del Pensiero Sistemico, i bambini hanno mostrato competenze di base nel profilo proposto da Frischknecht - Tobler, ma durante il gioco hanno anche mostrato, in accordo con l’idea di un rapporto di causa - effetto legato alla contemporaneità e quella di tempo circolare, un pensiero sostenibile basato sulla necessità affettiva di conservare l’equilibrio dell’ambiente “qui e ora”, dimostrando, dal confronto con un gruppo di controllo o con gli adulti, la necessità di contestualizzare i giochi in un percorso didattico. Relatore: Tommaso Corridoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Corridoni, Tommaso
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/840

Actions (login required)

View Item View Item