Bulfaro, Stefano (2013) Lo sviluppo delle capacità coordinative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
BULFARO_Stefano_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (563kB) |
Abstract
I periodi favorevoli di sviluppo delle capacità coordinative, così come anche la metodologia più adatta per le differenti categorie di età e generi sono la parte principale della mia ricerca. Essa è stata fondata sui dati raccolti attraverso lo svolgimento dello Suisse-Ski Power Test svolto da 307 allievi e 265 allieve divise tra la prima e la quarta media. L’analisi dei risultati ha riscontrato un aumento significativo tra una classe e l’altra nelle performance dei ragazzi, al contrario le ragazze non presentano alcuna differenza significativa tra un anno scolastico e il successivo, ma solamente tra la prima media e la quarta. Queste differenze è presumibile pensare che siano dovute allo sviluppo delle componenti antropometriche e a quelle legate alla condizione fisica. I due generi sono caratterizzati da nessuna differenza significativa al primo anno di scuola media, mentre in quelli seguenti è sempre presente. Un primo picco di differenza al secondo anno può essere spiegato da periodi di sviluppo differenti tra i due generi. Un secondo invece è constatato al quarto anno e potrebbe essere dovuto a uno sviluppo maggiore delle componenti della condizione fisica nel sesso maschile. Questi aspetti inducono quindi a pensare che un lavoro differenziato di sviluppo oppure di stabilizzazione dovrà essere svolto a dipendenza delle differenti categorie di età. Relatori: Flavio Rossi, Alejandro Arigoni. Materia: educazione fisica.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Rossi, Flavio and Arigoni, Alejandro |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/839 |
Actions (login required)
View Item |