Carte e rappresentazioni: dallo schizzo al GIS

Bruno Donnelly, Rosa (2013) Carte e rappresentazioni: dallo schizzo al GIS. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
BRUNO-DONNELLY_Rosa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Nell’ultimo ventennio i Sistemi d’informazione geografica (GIS) si sono affermati in maniera preponderante in vari campi di studio e di ricerca. Recentemente ci sono state anche molte sperimentazioni nell’introduzione di questa tecnologia informatica nella materia di geografia come strumento didattico per raggiungere gli obiettivi previsti dai Piani di formazione. Questo lavoro si è prefisso di presentare la progettazione e sperimentazione di un’unità didattica in una classe di IV media con lo scopo di verificare se l’uso del GIS accresce la motivazione degli studenti e se facilita l’apprendimento con conseguenti miglioramenti nelle valutazioni finali. Le valutazioni del progetto sono state effettuate attraverso l’analisi di dati sia qualitativi che quantitativi e sono riusciti a mettere in evidenza alcuni punti chiave. In particolare il GIS è riuscito in maniera molto evidente a motivare gli allievi che si sono espressi chiaramente entusiasti del nuovo metodo d’insegnamento. Inoltre gli obiettivi didattici sono stati raggiunti anche se non è stato possibile, in mancanza di un gruppo di controllo, verificare se l’apprendimento è stato superiore. In conclusione l’uso del GIS ha saputo motivare gli studenti e contribuito al miglioramento di certe capacità tecniche e di lavoro utili non solo nell’apprendimento delle conoscenze geografiche ma anche in ambito professionale. In questo contesto il GIS è stata un’occasione per creare un ambiente diverso in cui lavorare, un modo creativo di svolgere esercitazioni e ricercare informazioni per raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Relatore: Luca Groppi. Materia: geografia.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Groppi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/838

Actions (login required)

View Item View Item