Continuità e discontinuità tra SE e SM nei programmi scolastici e nelle pratiche d’insegnamento delle attività creative (SE) rispettivamente dell’educazione alle arti plastiche (SM): la natura come risorsa creativa.

Brunner, Mark (2013) Continuità e discontinuità tra SE e SM nei programmi scolastici e nelle pratiche d’insegnamento delle attività creative (SE) rispettivamente dell’educazione alle arti plastiche (SM): la natura come risorsa creativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
BRUNNER_Mark_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Con la mia ricerca ho voluto indagare se esistono margini di continuità pedagogica e didattica tra la realtà della scuola elementare e la situazione relativa alla scuola media. Basandomi sulla premessa che gli allievi della scuola elementare sono maggiormente coinvolgibili in un’attività in ambito della natura, vorrei capire come gli allievi di scuola media sono altrettanto ricettivi alla stessa. Il metodo che ho seguito per sostenere che sia l’adolescente come il bambino ha un bisogno fondamentale della natura, si basa su due itinerari didattici incentrati sull’ambito della natura, messi in atto in due classi di scuola media di Lugano 1. Dopo aver raccolto le informazioni utilizzando il metodo dello studio di caso, ricorrendo allo strumento del diario, occorreva una trascrizione di tutti gli elementi interessanti per rendere i dati accessibili. I dati raccolti sono stati interpretati, verificando le ipotesi. L’analisi ha confermato che gli allievi della scuola media sono coinvolgibili e curiosi verso il tema della natura e ricettivi a riflettere sulla natura come fonte d’ispirazione. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva ed arti plastiche.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/837

Actions (login required)

View Item View Item