Una storia a portata di mano: una proposta d'integrazione dei linguaggi verbali nell'insegnamento della storia.

Beretta-Piccoli, Raffaele (2013) Una storia a portata di mano: una proposta d'integrazione dei linguaggi verbali nell'insegnamento della storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
BERETTA-PICCOLI_Raffaele_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (320kB)

Abstract

Da circa un secolo teatro, psicologia e pedagogia hanno evidenziato il ruolo della corporeità nelle relazioni umane, comprese quelle di tipo educativo. La scuola ticinese ha preso atto di questo assunto specialmente negli ordini inferiori, lasciando che quelli superiori rimanessero spesso culturalmente ancorati a un’impostazione frontale e verbocentrica. Questo lavoro ha cercato di proporre un modello d’integrazione tra parola gestualità nell’insegnamento della Riforma protestante, basandosi sui dati qualitativi raccolti in una sperimentazione effettuata sull’arco di quattro settimane in tre classi di terza media. Il lavoro ha cercato di mettere in opera il linguaggio gestuale secondo le sue peculiarità, evitandone invece un uso puramente vicariale rispetto alla parola. Gli esiti della sperimentazione sono stati incoraggianti, sia sul piano del clima di lavoro, sia sul piano degli apprendimenti a corto e a lungo termine. In particolare, i dati raccolti, sebbene non siano stati in grado di quantificare con esattezza l’efficacia della didattica gestuale, sono bastati a mostrare che un investimento di tempo, anche importante, nell’ambito delle lezioni di storia a favore di attività non verbali può essere giustificato, in quanto, tali attività sono da annoverare tra i fattori che hanno permesso a gran parte degli alunni coinvolti nella sperimentazione di affrontare positivamente un itinerario didattico concettualmente complesso. Relatore: Cleto Canonica. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canonica, Cleto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/834

Actions (login required)

View Item View Item