L'insegnamento dello sviluppo sostenibile tramite giochi di simulazione

Guglielmetti, Gianni (2015) L'insegnamento dello sviluppo sostenibile tramite giochi di simulazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_GUGLIELMETTI_Gianni.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB) | Preview

Abstract

I giochi di simulazione possono educare gli allievi allo sviluppo sostenibile? Partendo da questa domanda è stato sviluppato un percorso didattico allo scopo di educare gli allievi allo sviluppo sostenibile. Dopo la raccolta di informazioni sulla classe è stata proposta una simulazione a gruppi sulla ripianificazione del Pian Scairolo, dove ogni allievo avevo uno specifico ruolo riconducibile alle tre componenti dello sviluppo sostenibile. Dopo la simulazione sono stati analizzati sia i prodotti degli allievi che le interazioni avvenute durante la simulazione. Il percorso didattico ha portato alle seguenti conclusioni: attraverso i giochi di simulazione è possibile accrescere le competenze sullo sviluppo sostenibile e il percorso proposto ha effettivamente incrementato le competenze della classe. Tuttavia l’attività proposta necessita comunque di una conclusione teorica per poter rendere più efficiente l’acquisizione di competenze. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/83

Actions (login required)

View Item View Item