Dalla storia dell’arte alle nuove tecnologie: un approccio critico alla percezione della bellezza femminile ed ai suoi canoni

Cilla, Giulia (2016) Dalla storia dell’arte alle nuove tecnologie: un approccio critico alla percezione della bellezza femminile ed ai suoi canoni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD_cillia_giulia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Quale è il grado di consapevolezza dei canoni estetici negli adoloscenti di IV media? La prersente ricerca tratta il legame tra estetica e nuovi media e cerca di comprendere in quale misura questi si influenzino reciprocamente nel plasmare l’immaginario degli/delle adolescenti. Ho implementato con gli/le allievi/e delle SM un’alfabetizzazione a questo proposito, con l’auspicio di articolare con loro degli strumenti teoretici e prassici, che possano costituire un aiuto nel maturare un giudizio personale e sviluppare un pensiero critico, anche in un momento delicato del processo di formazione identitaria come è l’adolescenza. L’ottica è quelle di tendere verso un’orizzonte socialmente più paritario e sano, non violento (anche simbolicamente). La classe è stata portata a maturare la consapevolezza dei canoni di bellezza come costruzione sociale e non naturale. Dapprima inserendosi nell’opera L’uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci. Poi, in un secondo momento analizzando alcune opere d’arte (dalle più antiche sino a lavori più moderni e contemporanei) e visionando dei filmati sulla costruzione di un’immagine pubblicitaria. L’ultima tappa invece, consisteva nella realizzazione non stereotipata di un ritratto di un/a compagno/a. Relatore: Luca Botturi. Materia: Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/829

Actions (login required)

View Item View Item