Il Paliotto dell’Oratorio di San Rocco a Ponte Capriasca. Tecnica esecutiva, stato di conservazione e proposte d’intervento

Marta, Riccardo (2015) Il Paliotto dell’Oratorio di San Rocco a Ponte Capriasca. Tecnica esecutiva, stato di conservazione e proposte d’intervento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Marta 2015 BA CR A4.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (429kB)
[img] Text
tesi paliotto.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (16MB) | Request a copy

Abstract

Il lavoro di tesi Bachelor si è interessato allo studio del paliotto in scagliola intarsiata presso l’Oratorio di San Rocco a Ponte Capriasca. L’oggetto rappresenta i simboli della Vergine, ed è stato realizzato con procedimenti esecutivi differenti da quelli canonici descritti in molti testi. Il paliotto è costituito principalmente da gesso, e i degradi più rilevanti che riguardano l’oggetto di studio sono causati da problemi di umidità. Le proposte d’intervento più rilevanti che si avanzano sono la messa in sicurezza, la rimozione del paliotto dal supporto, la rimozione delle stuccature cementizie, la stabilizzazione dei sali e l’applicazione del paliotto su un nuovo supporto.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Küng, Andreas and Nicoli, Giovanni
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Conservazione
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/823

Actions (login required)

View Item View Item