Testimonianze minori dell’illuminismo presso il Museo d’Arte di Mendrisio. Indagine conoscitiva del degrado di quattro statue in terracotta del XVIII

Gómez Roitberg, María Jazmín (2015) Testimonianze minori dell’illuminismo presso il Museo d’Arte di Mendrisio. Indagine conoscitiva del degrado di quattro statue in terracotta del XVIII. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Gomez 2015 BA CR A4.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (275kB)
[img] Text
Tesi Bachelor Jazmìn Roitberg.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (60MB) | Request a copy

Abstract

Il presente lavoro di tesi è volto all’analisi di quattro statue fittili del XVIII secolo recentemente acquistate dal Museo di Mendrisio. Le opere sono state studiate da un punto di vista materico e tecnico, al fine di effettuare una valutazione del loro stato di conservazione in vista di un futuro intervento di restauro per poterle in seguito esporre. Se inizialmente erano state attribuite al Pozzi, da uno studio più approfondito sono emerse grandi differenze sia nello stile che nella modalità di esecuzione. Gli artisti coinvolti sembrerebbero essere Carlo Luca Pozzi e Francesco Carabelli, finora poco conosciuti soprattutto per quanto riguarda la produzione fittile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Gilardi, Jacopo and Jornet, Albert and Gilardi, Anastasia
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Conservazione
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/820

Actions (login required)

View Item View Item