Apprendimento collaborativo e tutoring: il Jigsaw nelle attività di matematica

Girardi, Flavio (2015) Apprendimento collaborativo e tutoring: il Jigsaw nelle attività di matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_GIRARDI_Flavio.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB) | Preview

Abstract

Lo scopo del lavoro di diploma è verificare se è possibile, per un allievo debole in Matematica, esercitare attività tutoranti in un lavoro di gruppo. L’ipotesi vuole dimostrare che utilizzando una variante della struttura collaborativa Jigsaw, si possono creare le condizioni affinché un allievo possa ricoprire tale ruolo. Il metodo seguito è stato quello di creare delle attività d’Apprendimento Collaborativo che prevedevano una sequenza di lavori tali da condurre l’allievo debole a conseguire delle conoscenze che dovrà successivamente esporre ai compagni di gruppo. Per questo lavoro sono state valutate le competenze relative all’interdipendenza positiva, alla responsabilità individuale e all’interazione faccia a faccia, oltre a quelle inerenti autonomia, comprensione e ordine. I dati hanno dimostrato che le competenze messe in atto permettono di valorizzare la tesi. Le indicazioni ricavate portano a confermare la bontà del Cooperative Learning, come strumento di apprendimento di competenze disciplinari e trasversali. Relatrice: Patrizia Renzetti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/82

Actions (login required)

View Item View Item