L’insegnamento dei fenomeni termici nella Scuola media: due risorse didattiche a confronto

Ghilardi, Alan (2015) L’insegnamento dei fenomeni termici nella Scuola media: due risorse didattiche a confronto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_GHILARDI_Alan.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

L’utilizzo di strumenti di acquisizione dati e produzione di rappresentazioni grafiche in tempo reale, per lo studio dei fenomeni naturali, è al centro di diversi studi, come indicato da una folta letteratura. Nei precedenti lavori di diploma di Carlo Postiglione e Mahmut Filimci, si mostra come l’impiego di questi apparecchi possa favorire lo sviluppo di alcune competenze come quelle legate alla lettura e all’interpretazione di grafici. Con questo studio ci si propone di valutare l’efficacia didattica dell’impiego di strumenti di acquisizione dati in tempo reale, in un percorso di quarta media legato al tema della termologia, in relazione allo sviluppo di competenze legate alla modellizzazione statica e dinamica, alle abilità grafiche e alla ricchezza del linguaggio utilizzato. Per quest’analisi sono stati svolti due percorsi paralleli in due classi differenti di quarta media. In una di queste sono stati utilizzati solo degli strumenti tradizionali mentre nell’altra sono state impiegate esclusivamente delle sonde online. I dati sono stati ottenuti tramite la somministrazione di una verifica formativa che è stata analizzata in funzione di precisi indicatori legati alle competenze citate sopra. I risultati andranno ad aggiungersi a quelli dei precedenti studi e provvederanno a fornire una maggiore chiarezza riguardo all’utilizzo di queste interessanti risorse. Relatore: Urs Kocher. Materia: scienze

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/81

Actions (login required)

View Item View Item