La CMO écrite en classe de français L2: le forum, un espace virtuel pour entraîner les compétences discursive et argumentative

Tripet, Nicolas (2016) La CMO écrite en classe de français L2: le forum, un espace virtuel pour entraîner les compétences discursive et argumentative. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LAVORO_DI_DIPLOMA_Tripet.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (720kB)

Abstract

L’ambito di ricerca di questo lavoro di diploma è quello dell’impatto delle nuove tecnologie dell’informazione sulla didattica delle lingue straniere, e in particolare, la questione delle nuove pratiche di comunicazione elettronica, la cui natura ibrida (tra scrittura e oralità) apre nuove prospettive per la sperimentazione didattica. Il forum di discussione online è stato scelto come caso specifico da studiare in quanto alcune sue caratteristiche sembrano delinearlo come un’alternativa alle discussioni in classe per esercitare le competenze discorsive e argomentative degli allievi. Concretamente, l’intervento didattico è consistito nell’implementazione di due forum online in una classe di seconda del Liceo di Lugano 1 ed è stato preceduto da un questionario preliminare che ha permesso di indagare le preconoscenze degli allievi, in particolare riguardo ai connettivi logici considerati qui come indicatori della competenza argomentativa. Si è infatti deciso di circoscrivere l’analisi dei dati al monitoraggio dell’uso fatto dagli allievi dei connettivi logici nelle loro produzioni scritte sui forum. Alla fine dell’intervento, si è riscontrato un miglioramento, tanto quantitativo che qualitativo, nell’uso dei connettivi logici da parte degli studenti. Inoltre, la ricerca ha permesso di confermare due aspetti positivi teorizzati a proposito dei forum : la riconfigurazione delle dinamiche di classe a favore degli studenti più timidi e gli effetti della socializzazione dei testi. Relatore: Paolo Baiano. Materia: francese

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Baiano, Paolo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/808

Actions (login required)

View Item View Item