La relazione sulla gestione (RsG): lo studente nel ruolo di consulente aziendale

Soldati, Marco (2016) La relazione sulla gestione (RsG): lo studente nel ruolo di consulente aziendale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Marco_Soldati_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (20MB)

Abstract

L’insegnamento di questa unità didattica ben si presta a riferimenti a realtà cantonali che pubblicano una RsG. Inoltre è decisamente rilevante per l’apprendimento degli studenti, funge da collegamento tra le nozioni contabili e le analisi economico-finanziarie. Per favorire il processo di apprendimento è nata l’idea di applicare i principi della Didattica per Situazioni (DpS), integrati ai principi delle didattica disciplinare, per mettere lo studente nella condizione di fare (sviluppo delle competenze). Grazie alla collaborazione di Migros Ticino ho potuto creare una situazione molto vicina ad una situazione reale, simulando un concorso tra 4 fiduciarie per l’ottenimento di un mandato di consulenza. Tra i criteri di assegnazione, figurano la qualità delle domande basate sull’analisi della RsG formulate dai 4 gruppi ai responsabili Migros, e il comportamento professionale avuto durante la visita valutato secondo criteri allestiti con gli studenti. I risultati di questo approccio didattico sono stati valutati quantitativamente e qualitativamente (sotto forma di questionario anonimo), e confrontati ai risultati ottenuti con un approccio tradizionale. Tutti i risultati ottenuti parlano a favore della DpS. Questo approccio favorisce quindi l’acquisizione di competenze e sviluppa la professionalità del docente. Relatore: Luca Berla. Materia: economia aziendale

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Berla, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/807

Actions (login required)

View Item View Item