Una finestra sul mondo: un percorso di media education

Settimo, Daphne (2016) Una finestra sul mondo: un percorso di media education. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Daphne_Settimo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (365kB)

Abstract

Il presente documento riporta una ricerca azione svolta in una classe seconda presso la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. A fronte di alcune difficoltà interpretative legate alla comprensione di messaggi proposti dai mass media, gli studenti hanno seguito, nell’arco di 10 ore lezione, un percorso di media education, disciplina volta a coniugare aspetti di didattica e comunicazione. I riferimenti teorici mirano in particolare all’approfondimento di quattro aree di intervento specifiche: produzione, linguaggio, rappresentazione e pubblico. Il lavoro di ricerca ha permesso di identificare le motivazioni alla base delle difficoltà di lettura, dovute ad un approccio superficiale influenzato dalla grande offerta di informazioni e da un particolare condizionamento emotivo, ed ha mostrato l’efficacia della media education nell’aiutare a comprendere i contenuti offerti dai mass media. Il raggiungimento degli obiettivi ha dimostrato le potenzialità di questo approccio, volto ad attivare le risorse conoscitive degli allievi e a sviluppare un approccio critico nei confronti dei media, lasciando intravedere possibili piste di sviluppo future legate non solo all’ambito dell’interpretazione, ma anche a quello della produzione, una competenza sempre più richiesta soprattutto a fronte delle possibilità offerte dal web partecipativo. Relatore: Lorenzo Cantoni. Materia: comunicazione

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/806

Actions (login required)

View Item View Item