Interpretare dati discorsivi: valutazione di una sperimentazione didattica nel contesto dei corsi opzionali

Piccini, Chiara (2016) Interpretare dati discorsivi: valutazione di una sperimentazione didattica nel contesto dei corsi opzionali. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiara_Piccini_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro di diploma analizza e valuta una sperimentazione didattica condotta alla Scuola cantonale di commercio nell’ambito dei corsi opzionali di Comunicazione. Nello specifico, ad una classe del quarto anno è stato chiesto di condurre in forma collaborativa una ricerca attraverso lo strumento delle interviste semi-strutturate. Il percorso si ancora a tre referenti disciplinari: la valutazione delle fonti dell’informazione, le metodologie di ricerca, e il ruolo dell’ascolto nella comunicazione. Dal punto di vista della metodologia didattica, la sperimentazione si è avvalsa in particolare di due strumenti pedagogici: il tutoring– essenziale per permettere agli allievi di apprendere in forma induttiva ed esperienziale – e il diario, funzionale alla lettura retrospettiva delle esperienze svolte e allo sviluppo delle capacità riflessive. La base di conoscenza per l’analisi della sperimentazione è costituita da un corpus di dati in grado di attestare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento (principalmente trascrizioni e analisi delle interviste) e da un corpus di dati in grado di attestare il vissuto soggettivo degli allievi (diari, scheda di valutazione del corso). L’analisi qualitativa dei dati raccolti ha messo in evidenza da un lato che riconoscere le componenti valutative del discorso è un compito che richiede esercizio e dall’altro lato che la conduzione e analisi di un’intervista è un’esperienza didattica utile per lavorare sulla dimensione dell’ascolto. Relatore: Lorenzo Cantoni. Materia: comunicazione

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Cantoni, Lorenzo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/805

Actions (login required)

View Item View Item