al tempo delle chat Un dialogo con Dante: un percorso didattico mediato dalle nuove tecnologie sulla figura di Ulisse nel corso dei secoli

Python, Michèle (2016) al tempo delle chat Un dialogo con Dante: un percorso didattico mediato dalle nuove tecnologie sulla figura di Ulisse nel corso dei secoli. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Michele_Python_Lavoro_di_diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si propone, attraverso un’indagine delle preconoscenze e delle misconcezioni inerenti al concetto di intertestualità di una classe di terza liceo, di fornire agli studenti – attraverso la realizzazione di un percorso didattico – delle conoscenze inerente ad alcune tappe fondamentali del dialogo letterario intertestuale che si crea attorno alla figura dell’Ulisse dantesco attraverso scritti come: il Dialogo di Cristoforo colombo e di Pietro Gutierrez di Giacomo Leopardi, l’Ipotesi di Guido Gozzano, la lirica Ulisse di Umberto Saba e il capitolo Il canto di Ulisse in Se questo è un uomo di Primo Levi. Al fine di ancorare questa sperimentazione didattica alla realtà della classe è stato somministrato un questionario che permettesse di individuare quale fosse la base conoscitiva degli studenti rispetto al concetto di intertestualità. Per favorire l’autonomia degli studenti nell’analisi testuale, uno degli obiettivi primari di questo progetto, sono state scelte diverse strategie didattiche, tutte volte a mettere al centro del percorso cognitivo l’allievo e favorire così la sua entrata in relazione con il testo. Questo rapporto si è creato attraverso attività di scrittura a gruppi che sono spesso state svolte grazie all’impiego delle nuove tecnologie dando vita così ad una vera e propria didattica laboratoriale. Il percorso si presenta dunque anche come una proposta didattica da sviluppare all’interno del laboratorio di scrittura del secondo anno liceale. Relatore: Simone Fornara. Materie: italiano

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Fornara, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/804

Actions (login required)

View Item View Item