Prigioni invisibili. La violenza domestica nella coppia.

Pilcante, Laura (2015) Prigioni invisibili. La violenza domestica nella coppia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pilcante.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (823kB)
[img] Text
PilcanteDossier.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (37MB) | Request a copy

Abstract

La violenza non è mai un facile argomento, non essendo un tema comprensibile fino in fondo. Quello della violenza domestica è un fenomeno che colpisce qualunque persona di qualsiasi età, di qualsiasi etnia e residente in qualsiasi nazione povera o benestante che sia. Lo scopo della tesi è quello di comprendere al meglio un fenomeno che non sembra arrestarsi o diminuire. Nello specifico il progetto tratta della violenza all’interno delle coppie commessa dagli uomini sulle donne, questa scelta origina da un’analisi degli studi effettuati sul tema che rileva chiaramente una prevalenza di reati commessi dagli uomini ai danni delle proprie compagne. Ho analizzato il tema da osservatrice esterna ed estranea a queste dinamiche, ho scelto dunque di realizzare una campagna sociale che si rivolga sia alle vittime che agli autori di violenza. Il problema va infatti affrontato nella sua interezza, agire solo sulle vittime porta pochi risultati perché gli autori vanno educati alla non violenza e seguiti da persone competenti tanto quanto le persone maltrattate. La campagna è caratterizzata da una sorta di brand che intende protrarsi nel tempo, producendo artefatti comunicativi sempre nuovi che tengano il problema al centro dell’attenzione. Lo sfruttamento di diversi artefatti e di diversi supporti consente alla campagna di agire su un pubblico più vasto. Dopo la fase di ricerca, la fase di progettazione si è concentrata sia sulle vittime che sugli autori, cercando di trattare la comunicazione in modo equo tra le parti. Utilizzando una linea stilistica coerente in tutti gli artefatti, la campagna dovrebbe affermarsi nell’immaginario e divenire riconoscibile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Franchi, Andrea
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/802

Actions (login required)

View Item View Item