Il bambino e le sue emozioni di fronte a problemi matematici complessi

Riccio, Tiziana (2011) Il bambino e le sue emozioni di fronte a problemi matematici complessi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661517.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (969kB)

Abstract

La ricerca svolta ha lo scopo di individuare le emozioni percepite dai bambini nel dover svolgere un problema matematico relativamente complesso. Inoltre ha permesso di rilevare la modalità con cui gli allievi valutano la propria prestazione (fallimentare, neutra o positiva) e lo stato d’animo di fronte al presumibile errore commesso con il conseguente comportamento adottato (perseveranza o rinuncia nell’affrontare nuovamente il problema). I risultati evidenziano la molteplicità di emozioni manifestate di fronte al problema matematico, le quali risultano direttamente collegate all’interpretazione che danno i bambini sulla matematica, su di sé e sul compito. L’emergere in maggior misura delle emozioni piacevoli dopo la risoluzione del compito con il conseguente abbassamento della percezione della difficoltà del problema, ha permesso di ipotizzare che gli allievi non abbiano colto la prestazione come fallimentare; in realtà solo un allievo è stato in grado di fornire la risposta corretta ai quesiti. Anche in questo caso è possibile stabilire una Abstract 2/4 correlazione tra l’interpretazione in merito alla disciplina, al compito e alla propria persona e la convinzione di riuscita. Infine, una volta scoperta l’inesattezza della risoluzione, sono emerse prevalentemente emozioni spiacevoli; ciò nonostante molti bambini hanno dichiarato di voler perseverare. Relatori: Silvia Sbaragli e Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Antognazza, Davide
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/798

Actions (login required)

View Item View Item