Tutti per uno, uno per tutti? Il valore della collaborazione tra colleghi docenti di scuola elementare nell'inserimento professionale del neodocente

Pelloni, Francesca (2011) Tutti per uno, uno per tutti? Il valore della collaborazione tra colleghi docenti di scuola elementare nell'inserimento professionale del neodocente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661495.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (802kB)

Abstract

Tutti per uno, uno per tutti? È una ricerca qualitativa, condotta tramite interviste semi-strutturate, che mira a far luce sul valore della collaborazione tra colleghi docenti di scuola elementare nell’inserimento professionale del neodocente. Questa ricerca vuole mostrare la complessità che caratterizza le interazioni tra adulti nel mondo della scuola, interazioni che il neodocente non deve sottovalutare poiché possono avere importanti risvolti. L’analisi dei dati emersi ha permesso di capire come e a quali condizioni si sviluppano le reti collaborative all’interno di un istituto e tra istituti, quali vantaggi emergono da esse e quali sono gli ostacoli che minano questo tipo di rapporti. Dai risultati ottenuti si evince che la collaborazione gioca un ruolo centrale nell’inserimento professionale del neodocente poiché genera sia vantaggi personali sia professionali alle parti coinvolte. Inoltre, secondo la maggioranza degli intervistati, consente di migliorare la qualità dell’insegnamento. Quest’ultimo è un obiettivo a cui tutti i docenti dovrebbero aspirare. Relatori: Silvio Canevascini e Mario Donati

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canevascini, Silvio and Donati, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/790

Actions (login required)

View Item View Item