Sexting: percorso di sensibilizzazione in una terza media

Francia, Priscilla (2015) Sexting: percorso di sensibilizzazione in una terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_FRANCIA_Priscilla.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB) | Preview

Abstract

Il presente lavoro è un percorso di sensibilizzazione rivolto ai ragazzi di terza media sul sexting, fenomeno nel quale, mediante internet, gli adolescenti inviano a compagni immagini di se stessi in atteggiamenti sexy. Il fenomeno può avere anche conseguenze penali legate alla diffusione di materiale pedopornografico. Applicando i metodi della ricerca azione, si è voluto indagare i vissuti e le opinioni degli allievi su questo tema, promuovendo la loro riflessione sui rischi e sulle ricadute psicologiche che il sexting ha sui soggetti che lo praticano. Dai dati raccolti emerge che le istanze che motivano gli adolescenti ad attuare questo comportamento sono l’esplorazione delle frontiere della propria sessualità, ma essi sono inconsapevoli dei rischi e dei risvolti penali che si celano nei nuovi canali di comunicazione tecnologici, essendo questi ultimi profondamente integrati nel tessuto relazionale dei nativi digitali. Si evidenzia inoltre che, in caso di disagio psicologico nella sfera sessuale, l’adolescente tende a fare riferimento ai coetanei piuttosto che a figure adulte. Tra le figure adulte, l’adolescente ripone la propria fiducia solo nei genitori ai quali chiede la disponibilità al dialogo e di essere informato e guidato nelle insidie della vita. Il percorso svolto mi ha permesso di evolvere come docente professionista e ha portato gli allievi a sviluppare competenze utili alla propria tutela. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/79

Actions (login required)

View Item View Item