L’educazione tra pari a scuola: un metodo per imparare ad apprendere il microambiente aziendale

Fassora, Silene (2016) L’educazione tra pari a scuola: un metodo per imparare ad apprendere il microambiente aziendale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro_di_Diploma_Silene_Fassora.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La scuola è un’istituzione pubblica inserita nella società e deve pertanto essere dinamica e stare al passo con i cambiamenti che la circondano. La Scuola cantonale di commercio, essendo una scuola media superiore, deve confrontarsi con la crescente complessità della società e con la rapida evoluzione del mondo del lavoro contemporaneo in quanto gli studenti saranno i futuri cittadini e i futuri lavoratori. Il Lavoro di diploma si fonda quindi sulla ricerca di un approccio didattico alternativo per introdurre, ad una classe del primo anno alla SCC, l’argomento degli interlocutori aziendali. Si tratta di un progetto innovativo che si propone di abbinare alle lezioni frontali un apprendimento cooperativo e collaborativo che prevede uno sviluppo attivo dell’alunno e che coinvolge il gruppo dei pari quale risorsa essenziale per la pratica didattica. La ricerca aveva quindi l’obiettivo di verificare l’efficacia dell’approccio didattico presentato all’interno del contesto di riferimento disciplinare selezionato. I dati qualitativi rilevati permettono di affermare che il metodo, finalizzato a favorire un sapere sviluppato attivamente e in modo collaborativo, incontra l’approvazione degli studenti. L’educazione tra peers risulta utile e incisiva per la maggior parte degli allievi ed in particolar modo per la tipologia di alunni che hanno una predisposizione al lavoro in gruppo e alle relazioni con i compagni. Relatore: Luca Berla. Materia: economia aziendale

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Berla, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/783

Actions (login required)

View Item View Item