Discutere di Ungaretti in classe: la strategia “dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico

Callea, Valeria (2016) Discutere di Ungaretti in classe: la strategia “dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Valeria_Callea_Lavoro_di_diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Con il presente elaborato si è voluta verificare l’efficacia della strategia “Dimmi!”, ideata da Aidan Chambers, per discutere con gli allievi di Poesia. Si è deciso di sperimentare l’approccio dello studioso, che lo propone per discutere di romanzi con bambini o preadolescenti, in una prima Liceo, con ragazzi quindi più grandi e su testi poetici. L’elaborato mira quindi a dimostrare l’adeguatezza di questo strumento anche per l’analisi del testo poetico. Dopo una breve introduzione alla strategia, è tratteggiata una descrizione della lezione in cui ha avuto luogo la lezione e una valutazione di quanto avvenuto. Nella conclusione, nella quale sono riportate anche parole degli allievi, si afferma la positività nell’utilizzo di questo approccio. Relatore: Simone Fornara. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Fornara, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/781

Actions (login required)

View Item View Item