Callea, Valeria (2016) Discutere di Ungaretti in classe: la strategia “dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Valeria_Callea_Lavoro_di_diploma.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (17MB) |
Abstract
Con il presente elaborato si è voluta verificare l’efficacia della strategia “Dimmi!”, ideata da Aidan Chambers, per discutere con gli allievi di Poesia. Si è deciso di sperimentare l’approccio dello studioso, che lo propone per discutere di romanzi con bambini o preadolescenti, in una prima Liceo, con ragazzi quindi più grandi e su testi poetici. L’elaborato mira quindi a dimostrare l’adeguatezza di questo strumento anche per l’analisi del testo poetico. Dopo una breve introduzione alla strategia, è tratteggiata una descrizione della lezione in cui ha avuto luogo la lezione e una valutazione di quanto avvenuto. Nella conclusione, nella quale sono riportate anche parole degli allievi, si afferma la positività nell’utilizzo di questo approccio. Relatore: Simone Fornara. Materia: italiano
Item Type: | Thesis (Diploma) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Fornara, Simone |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/781 |
Actions (login required)
View Item |