Il Consiglio di Cooperazione dal punto di vista di genitori, allievi e docenti

Mazzola, Corinna (2011) Il Consiglio di Cooperazione dal punto di vista di genitori, allievi e docenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661488.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (566kB)

Abstract

Il tema del mio progetto di ricerca riguarda la percezione che hanno gli allievi, i docenti e i genitori sulla strategia del Consiglio di Cooperazione (CC) in generale, ed in particolare sulla co-costruzione delle regole di vita sociale. Quale rappresentazione hanno i genitori, gli allievi e i docenti della gestione dei conflitti e della gestione generale di classe tramite il Consiglio di Cooperazione? Quale è il grado di soddisfazione di allievi, genitori e docenti sul Consiglio di Cooperazione? Questa ricerca ha indagato, tramite delle interviste semi-strutturate, in una realtà scolastica in cui la creazione delle regole avviene secondo un principio di collegialità. Mettendo a confronto le rappresentazioni dei docenti, dei bambini e dei genitori, si sono osservate le differenti percezioni: viene inoltre assegnato al CC una nota di gradimento, che tramite un’analisi approfondita porta a riflettere sul metodo. I risultati dimostrano come tale metodologia didattica aiuta il bambino ad acquisire maggiore responsabilità verso gli altri e a sviluppare una propria autonomia di pensiero. Gli insegnanti dal canto loro mettono il luce l’efficacia del metodo, che permette loro di gestire al meglio i conflitti. Viene messo in evidenza anche la poca conoscenza della famiglia in ciò che propone la scuola, ma tramite i racconti dei propri figli vedono tale strumento molto valido. Relatrice: Patrizia Renzetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/779

Actions (login required)

View Item View Item