Il testo scritto va dal dottore: influenza del lavoro di gruppo nella revisione del testo

Hunkeler, Marco (2011) Il testo scritto va dal dottore: influenza del lavoro di gruppo nella revisione del testo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661558.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Gli obiettivi di questo lavoro di diploma sono quelli di analizzare se tramite l’introduzione di una metafora accattivante e il lavoro di gruppo, gli allievi revisionano meglio i loro testi. In questa strategia di lavoro viene traslato in chiave medica il modello di revisione CDO di Bereiter e Scardamalia. Il testo diventa un paziente che deve essere curato. Gli errori diventano delle malattie o disturbi di ordine medico. Confronta, cioè la rilettura del testo, diventa il controllo da parte del medico, l’individuazione delle malattie. Diagnostica, l’individuazione della causa del problema o del tipo di errore, diventa la diagnosi medica, cioè quale malattia ha il paziente. Mentre Opera, la correzione degli errori, diventa cura, cioè curare la malattia. Il mio lavoro si prefigge di valutare come questa metafora, assieme al lavoro di gruppo, possa influenzare la revisione del testo del singolo bambino. I bambini hanno lavorato in gruppi di quattro elementi alla revisione di testi. I risultati ottenuti sono incoraggianti e inducono a pensare che il metodo di lavoro presentato permetta di contribuire all’incremento delle competenze di scrittura in classe e che sia quindi da sviluppare ulteriormente. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/775

Actions (login required)

View Item View Item