L’azienda in classe, la classe in azienda: alla scoperta della realtà dietro le parole e i concetti della contabilità

Aieta, Giuseppe (2016) L’azienda in classe, la classe in azienda: alla scoperta della realtà dietro le parole e i concetti della contabilità. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Giuseppe_Aieta_Lavoro_di_diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca descrive e analizza un percorso didattico fondato sulla didattica per situazioni messo in atto nell’ambito dell’insegnamento dell’economia aziendale alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, e in particolare nell’insegnamento della contabilità delle merci a una classe del secondo anno. La tesi della ricerca è che la didattica per situazioni, in quanto fondata su un approcio induttivo e sulla trasposizione di situazioni di vita vissuta in situazioni didattiche, creando un forte vincolo con la realtà, possa ottenere risultati di apprendimento quanti-qualitativamente superiori rispetto all’approccio deduttivo, basato sulle nozioni di un manuale e le susseguenti esercitazioni, che normalmente viene applicato nell’insegnamento della contabilità. Nell’ambito ristretto dell’esperienza descritta e analizzata, raffrontando i risultati ottenuti in merito all’evoluzione delle rappresentazioni di alcuni concetti chiave per il capitolo disciplinare trattato, i concetti di magazzino, acquisto e vendita, su campioni, limitati, di studenti ai quali detto capitolo è stato proposto tramite la didattica per situazioni o con un approccio più tradizionale, si arriva a confermare la tesi di partenza. Il lavoro è un piccolo esempio di applicazione della didattica per situazioni e raccoglie alcune riflessioni sul percorso messo in atto e sul confronto dei risultati ottenuti rispetto a quelli di un approccio più tradizionale. Relatore: Luca Berla. Materia: economia aziendale

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Berla, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media superiore
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/773

Actions (login required)

View Item View Item