Imparare, collaborare, decidere… insieme! Responsabilizzare una classe difficile ispirandosi all'esprit Freinet

D’Alloro, Angelica (2015) Imparare, collaborare, decidere… insieme! Responsabilizzare una classe difficile ispirandosi all'esprit Freinet. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_D'ALLORO_Angelica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB) | Preview

Abstract

Sulle tracce dell’esprit Freinet si è deciso di affrontare un progetto fondato sulla ricerca e l’applicazione di tecniche che rendano gli allievi costruttori attivi del proprio sapere. In una terza media, seguendo i principi della ricerca-azione, sono state proposte delle attività attraverso le quali si è mirato all’istaurazione di un clima favorevole all’apprendimento e a una maggiore responsabilizzazione degli allievi. Per raggiungere tali scopi si è intrapresa una preparazione, un avvicinamento alla settimanaprogetto Scuole a Berna, a cui parteciperà la classe. Si tratta di un gioco di simulazione che ha permesso agli allievi di praticare la democrazia in classe, attraverso la collaborazione, collegando così “la scuola con la vita”, come promosso da Freinet. Il lavoro cooperativo ha portato i frutti sperati, promuovendo la discussione e l’instaurazione di relazioni costruttive tra compagni di classe e con i docenti, che hanno consentito di raggiungere i risultati auspicati: un apprendimento efficace mediante lo sviluppo di attività centrate sulla partecipazione attiva del gruppo classe e dei suoi elementi attraverso l’assunzione di ruoli specifici, valorizzando in questo modo le peculiarità di ognuno. Globalmente i risultati hanno condotto gli allievi ad assumere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri mezzi e dell’unità benefica che scaturisce dal gruppo classe. Relatrice: Daria Delorenzi. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/77

Actions (login required)

View Item View Item